Comunicato Stampa Conferenza – Gli alberi monumentali e il patrimonio arboreo del ponente

Dopo il grande successo dell’inaugurazione della

LA MOSTRA FOTOGRAFICA “Un libro, una descrizione, un’immagine. Omaggio alla Liguria” , a cura di Polo della Fotografia Genova, Italia Nostra, Associazione Culturale “R.Aiolfi” Savona, Borgo-Italia The visual magazine, Istituto Internazionale Studi Liguri, Museo Biblioteca Clarenze Bicknell, Ponente Ambiente Cultura,

avvenuta lo scorso 29 ottobre presso il Museo Bicknell di Bordighera,

iniziano gli eventi collaterali organizzati per valorizzare temi ed eccellenze del nostro territorio.

Sono stati organizzati infatti nella cornice della mostra degli incontri con personalità della cultura scientifica e divulgativa, letterati ed esperti del territorio per promuovere le conoscenze della collettività.

Il primo importante appuntamento è per

SABATO 5 NOVEMBRE ore 16 con la TAVOLA ROTONDA su

Gli alberi monumentali e il patrimonio arboreo del ponente”

Saranno presenti gli esperti Dott.ri Marco Alberti, Luca De Vincenzi, Alberto Gabrielli e Claudio Littardi.

Voci diverse a confronto su potenzialità, importanza e politiche di gestione della vegetazione urbana, tema particolarmente sentito in questo periodo di emergenza climatica.

L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata.

Si ricorda che la Mostra rappresenta una serie di veri e propri progetti fotografici dedicati al paesaggio ligure e ispirati ad un passo letterario o poetico di autori/libri della nostra Regione, a conclusione di un concorso gestito dal Polo della Fotografia di Genova su base regionale nei mesi scorsi.

Durante l’inaugurazione del 29 ottobre si è avuto modo di sottolineare la qualità del contributo dei fotografi e fotografe della nostra Provincia con un riconoscimento specifico ideato dalla sezione di ITALIA NOSTRA PONENTE LIGURE e intitolato “Omaggio al Ponente”.

La sede della Mostra è una autentica eccellenza del nostro territorio, il Museo Biblioteca Clarence Bicknell a Bordighera, fondato nel 1888 dal filantropo, botanico, collezionista, scienziato inglese, amante della natura e del nostro territorio.

Oggi gestito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri e diretto dalla Dott.ssa Daniela Gandolfi, rappresenta uno dei poli culturali tra i più importanti a livello nazionale ed internazionale.

La manifestazione continuerà fino al 17 novembre negli orari di apertura del Museo Biblioteca Bicknell.

Contatti:

www.italianostraponenteligure.org

ponenteligure@italianostra.org

FB: Italia Nostra Ponente Ligure

Museo Biblioteca Clarence Bicknell

Via Romana 39 Bordighera

www.museobicknell.com

bicknell@istitutostudiliguri.191.it

www.iisl.it

In allegato:

locandina e depliant della Mostra