PIFF Risposta su Carta Intestata

Alla cortese attenzione
Alessandra Cinzia Mondini
Presidente Associazione Culturale ONLUS La Decima Musa BORDIGHERA

Gentile Presidente,
abbiamo letto con interesse la presentazione ed il programma della nuova edizione del PONENTE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, curato dalla Vostra Associazione.
Abbiamo condiviso in particolare gli obiettivi della manifestazione riguardanti l’attenzione alla natura, al territorio e al paesaggio come ambiente, come emozione, come cultura.
A cui si aggiunge il doveroso rispetto per tutte le persone, per tutti i viventi e per tutto il pianeta.

Come Lei saprà, la nostra Sezione del PONENTE LIGURE si muove nel solco della preziosa attività della grande e storica comunità di ITALIA NOSTRA nel nostro Paese, portando avanti un’azione di sensibilizzazione, conoscenza e promozione dei valori custoditi nella Costituzione e nel Codice dei Beni Culturali: la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico-artistico, la difesa dell’interesse pubblico e dell’uso collettivo dei beni comuni, la creazione di una rete qualificata di competenze e relazioni.

Riteniamo in particolare che il coinvolgimento della scuola, delle giovani generazioni sia un’opportunità fondamentale in questa attività di “allargamento di orizzonti” e in questo contesto di cambiamenti epocali.

Pertanto esprimiamo apprezzamento verso la Vostra proposta che anche quest’anno verte su questi temi, rivolgendosi a studenti e alla comunità tutta e aggiungendo iniziative significative quali i due concorsi per cortometraggi: uno – R e g i s t i d i c la s s e – riservato agli studenti delle scuole, e un altro – L i g u r i a in c o r t o – riservato a cortometraggi che abbiano come tematica di base l’ambiente e soprattutto il territorio, con una specifica vocazione all’incontro tra giovani, peculiarità territoriali, nuove forme di espressione artistica e professionale.

ITALIA NOSTRA PONENTE LIGURE ha quindi ritenuto meritevole di adesione la Vostra richiesta di collaborazione nella volontà di ampliare le occasioni di incontro e di riflessione su argomenti, come quelli ambientali e sociali, che sono quanto mai attuali ed improcrastinabili e sui quali deve essere sempre più richiamata e condivisa la responsabilità dell’agire.

Sarà nostro piacere partecipare con il logo della nostra Sezione e mettere a disposizione una targa che confermi la nostra presenza in un percorso con obiettivi di tutela e valorizzazione ambientale, che speriamo sempre più condivisi e affermati.

DANIELA CASSINI
PRESIDENTE ITALIA NOSTRA PONENTE LIGURE