Italia Nostra Ponente Ligure, convegno inaugurale “Verso città sempre più verdi”: ecco tutti i video

L’impulso a creare una nuova sezione di Italia Nostra nel Ponente Ligure è nato da gruppi civici ed ecologisti della zona che hanno sentito la necessità di dare al loro impegno il sostegno di una realtà associativa nazionale strutturata e prestigiosa. A fine Novembre 2021 il Consiglio Nazionale di Italia Nostra ha approvato la costituzione e il programma della nuova sezione, e l’11 Dicembre si è tenuto a Bordighera al Cinema Zeni il Convegno inaugurale generosamente finanziato dal Consiglio Regionale Ligure di Italia Nostra. Il Convegno ha ospitato tre relatori e vivace discussione da parte del pubblico intervenuto.

L’Ing. Roberto Cuneo, Presidente Regionale di Italia Nostra e Consigliere Nazionale, ha illustrato la missione di Italia Nostra con esempi di come potrà essere declinata nel Ponente Ligure. Ha posto particolare attenzione ai temi della tutela del paesaggio e quindi dell’uso del suolo e della proliferazione delle seconde case.

guarda il video

Le due presentazioni successive hanno messo l’accento sulla valorizzazione del patrimonio Verde, che ha per il Ponente Ligure un valore storico, culturale, e turistico oltre che ambientale. La Prof.ssa Francesca Mazzino, docente di Architettura del Paesaggio all’Università di Genova ha parlato di città più verdi per il benessere e la sicurezza, e per la conservazione della biodiversità e dei paesaggi culturali; e ha illustrato un Piano del Verde elaborato dall’Università di Genova per il Comune di Alassio. 

guarda il video

Il Dott. Giovanni Vicentini, Pianificatore Territoriale nel Comune di Padova, ha presentato la complessa valenza di un “Piano del Verde” prendendo spunto dal percorso seguito dalla città di Padova. Ha illustrato il “Piano del Verde” come strumento strategico essenziale per le scelte urbanistiche delle Amministrazioni comunali, come occasione per integrare azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, e come strumento per l’attiva partecipazione della popolazione alle scelte per la città, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, sociale, ed economica.

guarda i video:

I relatori hanno dato il consenso alla divulgazione delle loro presentazioni:

1.Convegno Inaugurale IN Ponente Bordighera Roberto Cuneo

2.Convegno Inaugurale IN Ponente Bordighera Francesca Mazzino

3.Convegno Inaugurale IN Ponente Bordighera Giovanni Vicentini Piano Verde

Link all’articolo originale