Un libro, una descrizione, un’immagine. Omaggio alla Liguria

COMUNICATO STAMPA

Prende il via a Bordighera il 29 ottobre una importante iniziativa di carattere divulgativo, di approfondimento e proposta, frutto di una ampia collaborazione tra Enti e Associazioni a livello regionale e locale:

LA MOSTRA FOTOGRAFICA “Un libro, una descrizione, un’immagine. Omaggio alla Liguria” , a cura di Polo della Fotografia Genova, Italia Nostra, Associazione Culturale “R.Aiolfi” Savona, Borgo-Italia The visual magazine, Istituto Internazionale Studi Liguri, Museo Biblioteca Clarenze Bicknell, Ponente Ambiente Cultura.

Una serie di veri e propri progetti fotografici dedicati al paesaggio ligure e ispirati ad un passo letterario o poetico di autori/libri della nostra Regione, a conclusione di un concorso gestito dal Polo della Fotografia di Genova su base regionale nei mesi scorsi.

La Mostra è stata visitabile alla Biblioteca Universitaria di Genova durante il periodo estivo, ora è itinerante e su impulso della sezione Italia Nostra Ponente Ligure è presente anche nella nostra Provincia, diventando nelle intenzioni dei promotori un momento attraverso il quale sollecitare l’attenzione sulle ricchezze e le peculiarità del nostro lembo di Liguria, dal punto di vista ambientale, botanico e storico-letterario.

La sede prescelta per la Mostra è una autentica eccellenza del nostro territorio, il Museo Biblioteca Clarence Bicknell a Bordighera, fondato nel 1888 dal filantropo, botanico, collezionista, scienziato inglese, amante della natura e del nostro territorio.

Oggi gestito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri e diretto dalla Dott.ssa Daniela Gandolfi, rappresenta uno dei poli culturali tra i più importanti a livello nazionale ed internazionale.

Sono stati organizzati nella cornice della mostra degli incontri con personalità della cultura scientifica e divulgativa, letterati ed esperti del territorio per promuovere le conoscenze della collettività.

L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA sarà SABATO 29 OTTOBRE alle ore 16

alla presenza del Curatore Prof. Giancarlo Pinto, Polo della Fotografia di Genova, con i saluti Istituzionali della Direzione del Museo Bicknell e delle Associazioni, la presentazione delle proposte fotografiche e degli autori/autrici.

Sarà l’occasione per valorizzare le partecipazioni del Ponente alla Mostra con appositi Riconoscimenti intitolati “Omaggio al Ponente ligure” e assegnati a Elena Carrara, Paola Lanteri e Anna Maria Matone.

Seguiranno due importanti momenti di incontro e approfondimento:

SABATO 5 NOVEMBRE ore 16

TAVOLA ROTONDA su

“Gli alberi monumentali e il patrimonio arboreo del ponente”

con gli esperti Dott.ri Marco Alberti, Luca De Vincenzi, Alberto Gabrielli, Claudio Littardi.

Voci diverse a confronto su potenzialità, importanza e politiche di gestione della vegetazione urbana, tema particolarmente sentito in questo periodo di emergenza climatica.

GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE ore 16

CONFERENZA-DIALOGO su

“VI SONO DUE LIGURIE…”

SCRITTORI E PAESAGGIO DELL’ESTREMO PONENTE LIGURE:

IVAN ARNALDI, FRANCESCO BIAMONTI, ITALO CALVINO, NICO ORENGO.

Intervengono Fabio Barricalla e Mauro Bico, docenti e critici letterari.

Come i nostri più grandi scrittori hanno rappresentato il nostro ambiente, i colori, i profumi, le emozioni, che riverberano nella nostra contemporaneità.

La manifestazione continuerà fino al 17 novembre negli orari di apertura del Museo Biblioteca Bicknell.

Possibilità di organizzare visite guidate.

Informazioni:

liguriadascoprire.it (3381375423)

Marco Macchi (3270824866

Villa Pompeo Mariani, Casa d’Artista (3472364922)

Si ringrazia Mediolanum Private Banking ed in particolare la Dott.ssa Cristina Moreno, Ufficio Consulenti Finanziari per la collaborazione nella predisposizione del materiale promozionale.

Contatti:

www.italianostraponenteligure.org

ponenteligure@italianostra.org

FB: Italia Nostra Ponente Ligure

Museo Biblioteca Clarence Bicknell

Via Romana 39 Bordighera

www.museobicknell.com

bicknell@istitutostudiliguri.191.it

www.iisl.it

In allegato:

locandina e depliant della Mostra